AVIS DI BASE PABLO,polizia municipale e dipendenti comunali

Come diventare donatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AvisPablo
     
    .

    User deleted


    DIVENTARE DONATORE


    Per diventare donatori di sangue occorre avere buona salute e almeno 18 anni e meno di 60, pesare almeno 50 Kg, non avere comportamenti a rischio per le malattie trasmissibili con il sangue. L'aspirante donatore viene sottoposto ad una serie di esami clinici, ad elettrocardiogramma, Rx torace e visita medica prima della donazione.

    Trascorsi 30 giorni dal prelievo per esami, il donatore verrà chiamato per la prima donazione. Il nuovo donatore prima di eseguire la visita medica dovrà compilare un modulo di accettazione e consenso. Durante la visita medica verranno controllati i parametri vitali, le risposte delle analisi precedenti, valutate le possibili temporanee controindicazioni alla donazione. Le donazioni possono essere di sangue, plasma e piastrine.

    Il materiale utilizzato per le donazioni è sterile e monouso, le donazioni devono essere distanziate almeno 90 giorni una dall'altra. Le donne in età fertile possono donare sangue due volte all'anno, non debbono farlo durante le mestruazioni o la gravidanza e per una anno dopo il parto. Per legge il lavoratore dipendente ha diritto ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione, in concomitanza con la donazione.



    TIPI DI DONAZIONE


    Sangue intero

    E' la donazione del sangue come tale ;
    durata della donazione: 5-7 minuti ;
    requisiti: il donatore oltre al possesso dei requisiti generici già considerati , al momento della donazione dovrà possedere un valore di emoglobina( Hb) superiore a 13,5g./dl se di sesso maschile, superiore a 12,5 g/dl se di sesso femminile;

    Il recupero completo dei globuli rossi avviene ad opera del midollo osseo entro 90 giorni (se le scorte di ferro sono adeguate );intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e quella successiva deve essere di 3 mesi, per le donne in età fertile, considerata la minore consistenza delle riserve di ferro, l'intervallo è di 6 mesi.

    Il prelievo di sangue intero non necessita di prenotazione ;i giorni di maggiore afflusso sono il venerdi e il sabato nei quali si possono verificare tempi di attesa più lunghi.



    Plasma da aferesi

    La donazione della sola componente liquida del sangue mediante utilizzo di separatore cellulare, con restituzione di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine;
    durata della donazione : 35-40 minuti
    requisiti : questa donazione è particolarmente indicata per i donatori che hanno le seguenti caratteristiche :

    tendenza di valori bassi di emoglobina (Hb) o di ematocrito (Ht)
    ridotte riserve di ferro ( ferritina)
    gruppi sanguigni ( B e AB ) per i quali vi è scarsa richiesta trasfusionale di concentrati di globuli rossi
    Il recupero della componente donata avviene nel giro di poche ore, ingerendo una quantità di liquidi pari a quella persa e con una normale alimentazione

    Piastrine da aferesi

    La donazione delle sole piastrine sospese in una modesta quantità di plasma (150-200ml) mediante separatore cellulare, con restituzione delle restanti componenti del sangue ;
    durata della donazione : da 1 ora a 1 ora e 15'
    requisiti : oltre al possesso dei requisiti generici, al momento della donazione, il donatore dovrà possedere una conta piastrinica di almeno 200.000/mm3.

    Il recupero della quantità cellulare donata è compensato, in parte, immediatamente dalla milza che rappresenta un serbatoio di piastrine mature, e per la restante parte dalla produzione di nuove piastrine da parte del midollo osseo entro 5 giorni.
    La donazione viene richiesta sulla base delle necessità dei pazienti e il donatore viene contattato fra quelli che hanno dato la loro disponibilità.
    L'intervallo minimo consentito tra due donazioni di plasma e tra una donazione di plasma e una di sangue intero o piastrine deve essere almeno di 14 giorni, mentre quello tra una donazione di sangue intero o piastrine e una di plasma deve essere di almeno 1 mese.
    La donazione necessita di prenotazione presso le segreterie Associative.

    La donazione in aferesi può essere praticata solo su donatore consenziente, preventivamente e adeguatamente informato ; a tal fine dovrà firmare un modulo di consenso informato. In qualsiasi momento il donatore può recedere dal suo consenso.

    Per tutti i tipi di donazione si utilizza una sola vena del braccio.

    Tutto i materiali che vengono a contatto con il sangue del donatore sono sterili e monouso per cui è impossibile qualunque tipo di contaminazione.


    Gli esami di idoneità contemplati per legge sono:

    · emocromo
    · glicemia
    · creatininemia
    · transaminasi (ALT)
    · protidemia
    · colesterolo
    · trigliceridi
    · ferritinemia
    · esame urine
    · ricerca degli anticorpi anti-HIV1-2
    · ricerca dell'antigene HBsAg
    · ricerca dell'anticorpo anti-HCV
    · sierodiagnosi della lue

    Esami annuali di controllo e sul sangue donato

    Per legge , in occasione di ogni donazione vengono controllati i seguenti esami :

    emogruppo
    transaminasi (ALT)
    ricerca anticorpi anti -HIV1-2
    ricerca antigene HBsAg
    ricerca anticorpi- HCV
    sierodiagnosi della lue (RPR)
    Gli esiti di questi esami ,se normali, non sono comunicati al donatore.

    Il donatore periodico annualmente si sottopone agli stessi esami di laboratorio che si effettuano per l'idoneità alla donazione ; in caso di valori alterati , il medico dell'AVIS indicherà sul modulo di risposta la necessità del controllo e la data di effettuazione.

    Infatti per la tutela della salute del donatore e del ricevente si richiedono valori ottimali nell'ambito della normalità, per cui non deve allarmare o sorprendere la chiamata per controllare esami apparentemente normali o l'eventuale sospensione dalla donazione.
     
    Top
    .
0 replies since 5/1/2013, 21:10   82 views
  Share  
.